Top Guidelines Of appropriazione indebita





Commette il delitto di appropriazione indebita il mandatario che, violando le disposizioni impartitegli dal mandante, si appropri del denaro ricevuto, utilizzandolo for each propri fini e, quindi, for each scopi diversi ed estranei agli interessi del mandante.

". (La Corte ha precisato che l'oggetto del negozio è infatti l'utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l'obbligo dell'"

Lo ha stabilito la Cassazione Penale con la sentenza n. 29019 del 4 luglio 2014, in merito alla fattispecie del cointestatario del conto corrente che, pur dovendosi attenere alla quota di sua spettanza, prelevi una somma maggiore di quella nella sua disponibilità senza preventivamente ottenere il consenso degli altri cointestatari.

Sebbene i due reati presentino elementi simili – arrive il fatto che la cosa sia di altri – l’appropriazione indebita non verifica la sottrazione, dal momento che il bene è già nella disponibilità dell'agente.

Vediamo adesso quali sono i requisiti e i presupposti che caratterizzano l’appropriazione indebita:

L’Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania ha organizzato il six dicembre 2012 un convegno dedicato all’approfondimento delle tematiche relative alle principali fattispecie penali che si rinvengono nell’ambito dei reati commessi contro la pubblica amministrazione.

I dati informatici costituiscono beni immateriali e quindi non possono essere oggetto di appropriazione; tuttavia, se sono riprodotti su un supporto cartaceo possono assumere natura di documento originale e pertanto il reato de quo

Il delitto di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa e, cioè nel momento in cui l'agente compia un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa appear propria (Nella specie, la Corte ha ritenuto perfezionato il delitto di appropriazione indebita della documentazione relativa al condominio da parte di colui che ne era stato amministratore, non nel momento della revoca dello stesso e della nomina del successore, bensì nel momento in cui l'agente, volontariamente negando la restituzione della contabilità detenuta, si era comportato "uti dominus" rispetto alla "res").

(Nella fattispecie, relativa here al reato di appropriazione indebita, la Corte ha riconosciuto la sussistenza dell'aggravante nonostante l'imputata, all'inizio, avesse frequentato l'ufficio del datore di lavoro in ragione di una relazione sentimentale, in seguito trasformatasi in stretta collaborazione di lavoro

Non dimenticare di dichiarare espressamente che vuoi che il colpevole venga punito, altrimenti non partirà alcuna indagine (e alcun processo) e ricorda che solo tu che sei il proprietario (e, quindi, la vittima del reato) potrai sporgere la querela. Diverso è il caso in cui ricorra una delle circostanze aggravanti che abbiamo descritto sopra: in quel caso si procederà d’ufficio. Non avrai, pertanto, alcun limite di tempo for each la denuncia e non sarai il solo a poterla presentare ma potrà farlo anche un soggetto estraneo che sia venuto a conoscenza del fatto.

artt. eighty one e 646 c.p., realizzata dal legale rappresentante di una società a responsabilità limitata, in tempi diversi e in esecuzione di un medesimo disegno criminoso, di website denaro di una dipendente della società medesima. Per estinguere un credito in precedenza contratto con un istituto finanziario, la dipendente decideva di cedere parte del proprio stipendio con la stipulazione di un contratto di cessione pro solvendo.

Con la sentenza del 18 ottobre 2007 n. 38604 la Corte di Cassazione ha stabilito che "Integra il delitto di appropriazione indebita la mancata restituzione alla società di locazione finanziaria del bene oggetto di un contratto di leasing, qualora, a causa di morosità nel pagamento dei canoni, il contratto sia stato risolto e conseguentemente richiesta la restituzione della res.

Nel diritto romano essa si confondeva nel più generale concetto di "furto". Alcuni casi di appropriazione indebita vengono descritti appear furtum nelle leggi delle XII tavole, e tale concezione continua anche nel Digesto.

Il fatto che la manifestazione di volontà coincida con il momento consumativo, rende difficoltoso tracciare i confini tra more info tentativo e consumazione del delitto, con netta prevalenza delle tesi dottrinali che concludono for each la non configurabilità del primo (

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Top Guidelines Of appropriazione indebita”

Leave a Reply

Gravatar